Geom. Pietro Mattesi Link  
 
La vendita
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Rogito
Denuncia PS
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Valore catastale
La Scelta
La Visita
Atti Legali
Preliminare
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Gli Onorari
Il Mutuo
L'Urbanistica
Il Valore Catastale
 



Se avete intenzione di vendere l'immobile tramite agente immobiliare, assicuratevi che sia iscritto nello speciale Albo istituito presso la Camera di Commercio. Normalmente il numero di iscrizione a ruolo è messo ben in evidenza nella carta intestata o nel biglietto da visita oltre che su tutti i documenti che dovete firmar4e. L'iscrizione all'Albo dei mediatori vi dà la garanzia che il soggetto che avete di fronte abbia tutti i requisiti necessari per l'iscrizione previsti dalla legge. L'iscrizione, inoltre, gli dà il diritto di ottenere la provvigione, che diversamente non è dovuta (lo dice espressamente la legge).
Il primo documento da firmare, se vi rivolgete ad una agenzia è l'incarico di vendita. Questo sancisce l'intenzione del venditore di affidare la ricerca dell'acquirente ad un agente immobiliare. Prima di firmare conviene sempre prendere qualche precauzione:
accertarsi che il modulo prestampato sia depositato presso la Camera di Commercio, deposito che costituisce oltre che un obbligo per il mediatore una garanzia per voi che il suo contenuto sia conforme alla legge e ai vostri legittimi diritti. Sinceratevi che lo stesso sia completamente compilato o barrato nelle parti non necessarie. controllare la durata dell'incarico, se è irrevocabile ed esclusivo, la penale in caso di rinuncia a vendere alle condizioni pattuite e l'entità della mediazione in caso di vendita. La mediazione viene riconosciuta solo nel caso in cui si conclude l'affare, cioè quando il potenziale acquirente viene a conoscenza dell'avvenuta accettazione da parte della proprietà.
Ricordarsi inoltre di rinunciare alla clausola di rinnovo automatico dell'incarico alla sua scadenza, in modo, eventualmente, di decidere se rinnovare o meno l'incarico alla stessa agenzia.